L’elemento di forza di LaCie è l’abbinamento di design e tecnologia che ha portato alla creazione di prodotti esteticamente molto belli e ad alta performance tecnologica. Il nostro impegno è rivolto all’offerta all’utente del miglior ambiente digitale possibile.
Il nostro costante obiettivo è che il cliente si affidi con la massima fiducia ai prodotti LaCie. Se è infatti semplice sostituire una tastiera, un processore o una stampante, è praticamente impossibile sostituire i dati archiviati. La vostra vita digitale dipende dall’unità disco che usate ed è quindi essenziale memorizzare i dati in una seconda unità con la certezza che questa rappresenti la scelta migliore in termini di sicurezza e protezione. Questa opportunità vi viene offerta dai prodotti LaCie e dal nuovo servizio Wuala di LaCie.
Per una migliore conoscenza e una più rapida risposta alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo scelto di gestire direttamente tutte le attività di assistenza tecnica e di riparazione. Disponiamo di due stabilimenti di produzione molto efficienti – uno in Oregon (USA) e uno in Francia. Abbiamo uffici in 15 paesi diversi e circa un terzo del nostro personale di 460 dipendenti di tutto il mondo fa parte del gruppo tecnico. Riteniamo che questo sia il modo migliore per restare in diretto contatto con i nostri clienti.
Abbiamo stabilito, fin dal 1992, una vantaggiosa collaborazione con famosi designer di tutto il mondo. Da Ziba Design a Porsche Design GmbH, da Karim Rashid e Ora-Ito a Philippe Starck e continuiamo a tutt’oggi questa lunga tradizione di alte aspettative nei confronti dei nostri designer. Le nostre unità di archiviazione non costituiscono una semplice soluzione di memorizzazione, ma rappresentano anche oggetti d’arte. Da ben 12 anni ci avvaliamo di una partnership molto stretta con un fantastico designer della Scozia, Neil Poulton, il quale ha creato il design di molti dei nostri prodotti, tra cui le unità ultra-resistenti della linea d2. Riteniamo che la collaborazione con designer di questo calibro sia ciò che ci ha consentito di creare prodotti altamente innovativi.
Per la progettazione di componenti elettronici e software ci affidiamo al nostro team di sviluppo software interno. Negli ultimi 10 anni siamo sempre stati i primi a introdurre sul mercato i prodotti più innovativi, come la prima scheda USB/FireWire, l’unità SCSI, le unità alimentate dal bus USB, l’unità esterna SATA, l’unità disco FireWire 800 e le unità disco da 1TB. L’anno scorso, abbiamo raddoppiato le dimensioni dei nostri laboratori di ricerca e il numero di esperti in marketing per consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader nel mercato e continuare a creare soluzioni di storage sempre più intuitive.
I nostri clienti ci ripetono continuamente come il personale di vendita di LaCie sia quello più leale di tutto il settore tecnologico. L’obiettivo del nostro personale di vendita è quello di illustrare ai clienti le nuove tecnologie e di mantenere alta la competitività dei nostri prodotti.
E per concludere, l’ultimo segreto del successo di LaCie risiede nella nostra organizzazione incentrata sulla competitività. I reparti IT e finanziario si accertano che le informazioni trasmesse ai clienti siano sempre precise e aggiornate. I nostri reparti dedicati all’approvvigionamento sono in grado di movimentare i prodotti in tempi inferiori a quelli di qualsiasi altra azienda. Questa metodologia organizzativa incentrata su una “logistica finanziaria” ci permette di sviluppare prodotti innovativi a prezzi competitivi senza pregiudicarne la qualità.
In linea con il trend del mercato, LaCie continuerà in futuro a sviluppare prodotti di alta tecnologia destinati alla rete e alla multimedialità, pur continuando a creare un’ampia gamma di altri prodotti di successo, dalle unità disco con straordinarie capacità in terabyte alle minuscole chiavi USB.
Sono pienamente soddisfatto del lavoro che svolgo a LaCie, dei nostri prodotti e del nostro personale. Se condividete la nostra metodologia di lavoro e siete interessati a collaborare con noi, il nostro reparto di Risorse Umane sarà più che lieto di incontrarvi.
Crediamo fermamente nell’importanza sia del design e della tecnologia, ma crediamo altrettanto fermamente nel valore individuale e nei rapporti umani.