Microsoft, fondata nel 1975, Microsoft mette a disposizione di consumatori e aziende in tutto il mondo dispositivi, servizi e applicazioni digitali in grado di offrire esperienze integrate di produttività, comunicazione , informazione e intrattenimento. Microsoft vanta una lunga esperienza nel settore delle tecnologie innovative e oggi milioni di utenti stanno già utilizzando servizi e dispositivi sviluppati da Microsoft e dai suoi partner per il lavoro e il tempo libero. Inoltre, da oltre 15 anni, l’azienda ha maturato una profonda conoscenza in ambito Cloud Computing, estendendola a tutti i campi di applicazione, dal business al consumer.
Microsoft Italia
Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con tre sedi principali, a Milano, Roma e Torino. Conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 25.000 aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione informatica e dello sviluppo del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese e individui verso l’innovazione tecnologica. In particolare, Microsoft Italia insieme ai suoi partner ha attivato numerosi programmi volti a sensibilizzare aziende e consumatori sui benefici derivanti dalle soluzioni di Cloud Computing. Per avere maggiori informazioni.
La società si articola nelle seguenti divisioni:
Marketing and Operation
Obiettivo di Marketing & Operation è comunicare il valore di business dei prodotti e delle soluzioni Microsoft per le diverse audience del mercato, delineando le strategie e le attività di marketing a supporto delle divisioni di vendita. A questa divisione fanno quindi capo i seguenti gruppi:
• Windows Client, con responsabilità sui sistemi operativi
• Server Tools & Cloud, con responsabilità sui sistemi operativi e sulle piattaforme server, quali Windows Server, SQL Server, Windows Azure.
• Office, con responsabilità sugli strumenti di produttività individuale e di gruppo come la suite Office e gli strumenti di Unified Communications.
Sempre all’interno della organizzazione Marketing & Operation risiedono il Marketing Centrale, il Marketing Strategico, la Direzione Marketing Clienti e Partner e le Relazioni Esterne.
Enterprise and Partner Group (EPG)
Per rispondere al meglio alle esigenze delle grandi aziende, l’Enterprise & Partner Group si propone di supportare i grandi clienti nella scelta dell’infrastruttura tecnologica e dell’implementazione di soluzioni scalabili e flessibili, in grado di rispondere con rapidità alle specifiche richieste dei grandi clienti nei diversi mercati sulla base delle diverse esigenze applicative.
Public Sector
La Divisione Public Sector offre alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale una gamma completa di prodotti e servizi per consentire alla PA di sviluppare e implementare in tempi rapidi soluzioni di eGovernment orientate ai cittadini e alle imprese, come ad esempio nelle aree della Sanità e della PA digitale. Consulenti e personale tecnico offrono a enti ed istituzioni formazione e supporto per individuare le migliori soluzioni Microsoft in termini di efficienza, affidabilità e sicurezza.
Developer Platform & Evangelism Group
La divisione Developer Platform & Evangelism ha la responsabilità di definire e realizzare le strategie relative agli ambienti di programmazione Microsoft e alle nuove soluzioni di cloud computing. La struttura segue le attività e i programmi dedicati agli sviluppatori e ai professionisti IT per fornire loro tutti gli strumenti necessari per sviluppare applicazioni e servizi di nuova generazione.
Small & Mid-Market Solutions & Partners
La divisione Small & Mid-Market Solutions & Partners ha come obiettivo il fornire soluzioni alle piccole e medie imprese, che in Italia rappresentano più del 90% del totale delle aziende. Opera esclusivamente attraverso i partner commerciali, fornendo ad essi strumenti, formazione e concrete opportunità commerciali, in modo da garantire alle aziende clienti la massima qualità nel rapporto con le soluzioni Microsoft.
Servizi e Consulenza
La divisione Enterprise Services comprende la divisione Microsoft Consulting Services (MCS) e la divisione Product Support Services (PSS). MCS è la struttura di consulenza dedicata a fornire soluzioni sulle piattaforme e prodotti di Microsoft alle principali aziende italiane, in collaborazione con partner qualificati. Il PSS è la struttura che propone soluzioni di assistenza personalizzate per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. L’unificazione delle due diverse divisioni in un’unica struttura di servizi e consulenza si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’offerta delle soluzioni Microsoft.
Consumer: Channel Group
La divisione rappresenta il volto consumer dell’azienda ed è stata creata per guidare la strategia consumer di Microsoft e concretizzare un’offerta di comunicazione e intrattenimento digitale attraverso l’integrazione delle diverse piattaforme.Tra le priorità del Consumer Channel Group un’attenzione particolare va al canale distributivo per quanto riguarda dispositivi, software e servizi, come Windows PC, Office, Windows Phone, Xbox e i prodotti hardware come mouse, tastiere e webcam. Il team gestisce anche i rapporti con gli OEM, i retailer, gli operatori telefonici e i partner di canale.
Advertising & Online
La divisione Advertising & Online è responsabile della concessionaria che gestisce la comunicazione delle aziende su tutte le properties digitali di Microsoft e del business online.