LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
La certificazione viene rilasciata dall’AICA ed in essa si dichiara che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation.
La sezione Core, attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer ed i principali programmi applicativi.
Per ottenere la certificazione Core devono essere superate sette prove (per la versione completa o full) o almeno 4 a scelta tra le sette proposte (per la versione Start).
LA CERTIFICAZIONE ECDL
I MODULI
Modulo 1 Basic concepts of Information Technology / Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione
Modulo 2 Using the computer and managing files / Usare il computer e gestire i file
Modulo 3 Word processing / Elaborazione testi
Modulo 4 Spreadsheets / Foglio di calcolo elettronico
Modulo 5 Database / Basi di dati
Modulo 6 Presentation / Presentazioni
Modulo 7 Information Network Services / Reti informaticheL’elenco dettagliato degli argomenti da conoscere per i singoli moduli, si può consultare al link: Syllabus ECDL
Gli esami hanno svolgimento presso di noi tramite connessione ad AICA, per il tramite di DIDASCA.
Lo svolgimento degli esami ECDL viene effettuato in connessione, ed il giudizio viene stabilito in modo automatiuco con il programma ATLAS.
Tutti gli esami ECDL, in particolare per la sessione Core, hanno la durata di 45 minuti, entro i quali il candidato è chiamato a rispondere a 36 domande utilizzando direttamente il Computer.
L’esame viene superato se si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.
L’esame ha termine quando sono state date tutte le risposte, oppure allo scadere del tempo consentito (le domande alle quali non si è ancora risposto vengono considerate tra quelle con risposta errata).
L’esito dell’esame viene comunicato subito al candidato.
GLI ESAMI
ECDL EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE
L’attribuzione della qualifica di DIDASCA e-Learning CENTER da parte di DIDASCA permette agli Enti e alle Società private di proporsi sul mercato della formazione informatica con un elevato grado di credibilità DIDASCA è stato il primo Ente in Italia ad adottare il Syllabus ECDL come guida per i corsi di alfabetizzazione informatica.
E ad adottare la Certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) come strumento per la valutazione oggettiva e la certificazione ufficiale delle competenze informatiche di base possedute dai cittadini italiani.
A partire da luglio 2006 DIDASCA ha assunto la qualifica di CAPOFILA PARTNER dell’AICA.
Con l’attribuzione di questa qualifica, AICA ha inteso riconoscere anche formalmente la rilevanza del ruolo che DIDASCA svolge per la diffusione della ECDL in Italia.